Dolci

Lavorare come Cake Designer


Chi è, cosa fa e come diventare cake designer? Si tratta di una figura professionale nuova, di origine anglosassone, un vero e proprio specialista nellarte della decorazione di dolci e torte.

Un vecchio detto recita “anche locchio vuole la sua parte” ed è forse proprio da qui che nasce l’esigenza di decorare un dolce: chi non preferirebbe acquistare una bella torta al cioccolato, con decorazioni ben fatte, magari in marzapane, ad un dolcetto un po sciatto e poco curato, con cioccolato che strugge assumendo forme a dir poco strane? Io di certo no, anche se magari il dolce è squisito, e questo perchè? Semplice perchè non è stato curato anche in quel suo aspetto estetico che gioca sempre un ruolo fondamentale al giorno d’oggi.

Ma cosa fa di preciso il cake designer? Il cake designer dà quel tocco in più al dolce, ne completa la preparazione in ogni suo minimo dettaglio e può essere di supporto notevole anche per decorare i classici e tradizionali dolci venduti ad un qualunque banco di pasticceria.

Per diventare cake designer il primo passo è quello di seguire una formazione alberghiera e specializzarsi in pasticceria, seguendo in seguito anche corsi appositi di decorazione. In questi corsi l’aspirante decoratore di torte dovrà apprendere le diverse tecniche di decorazione, sfruttando vari e eterogenei materiali, dallo zucchero, all’isomalto, al marzapane

Attualmente in Italia non esiste ancora uno specifico percorso professionalizzante e certificato da attestati o diplomi di qualifica, anche se iniziano ad essere organizzati i primi corsi di decorazione torte semi-professionalizzanti; all’estero, nei Paesi anglosassoni in particolare, è invece possibile trovare scuole di cucina specializzate in cake design e che offrono corsi di decorazione a pagamento, rilasciando appositi documenti ufficiali.

Dove può trovare lavoro un cake designer? Sicuramente la pasticceria è il luogo di lavoro più adatto dove poter lavorare, il luogo ideale per mostrare le proprie abilità, dove la fantasia non può e non deve mai mancare. In generale però il cake designer può lavorare anche in tutti gli altri settori legati al cibo, comprese aziende di catering e laboratori specializzati, oltre ad aziende del settore alberghiero e industrie di prodotti per pasticceria.

Prova a cercare il lavoro dei tuoi sogni qui: https://it.jooble.org/lavoro-pasticcere


Leave a Comment