Turismo

Rifugio Lavaredo: un luogo situato in un posto da sogno


Al Rifugio Lavaredo si può arrivare in vari modi:

salendo in auto sulla strada che da Misurina porta al Rifugio Auronzo in circa 20 minuti seguendo il comodo sentiero 101 completamente pianeggiante si arriva al Rifugio Lavaredo oppure salendo dalla Val Marzon, che si trova alla fine di Auronzo, prendendo il sentiero 104, in più o meno 3 ore mentre per chi arriva dalla Val Pusteria, dopo Sesto si prende la Val Fiscalina, si giunge prima al Rifugio Locatelli, poi attraversando la Forcella Lavaredo, dove si possono ammirare alcune tra le più belle Dolomiti come la Cima Grande e la Cima Piccola di Lavaredo, il Monte Paterno, il Gruppo dei Cadini e la Croda dei Toni.
Sesto è situato tra le splendide montagne delle Dolomiti, è un paese molto tranquillo ed offre molte opportunità di svago per gli appassionati di alpinismo che durante le loro vacanze si cimentano spesso in escursioni sulle Tre Cime di Lavaredo.
San Candido si trova a sud delle Dolomiti di Sesto e del Parco naturale delle Tre Cime di Lavaredo. Una delle cose da non perdere, soprattutto per le famiglie, è un’ escursione sul Monte Baranci.

Dobbiaco è molto rinomato per le manifestazioni culturali, e per le bellissime escursioni in montagna con tutta la famiglia. In inverno si disputano importanti gare di sci di fondo, infatti è anche tappa del Tour de Ski, gara conosciuta in tutto il mondo.

Braies e l’omonima Valle si estendono nel Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, da scoprire è sicuramente Prato Piazza, un altopiano incantevole con un panorama meraviglioso sul Picco di Vallandro e la Croda Rossa, mentre la Croda del Beco domina il magnifico Lago di Braies.

Villabassa vanta un clima particolarmente salutare. Nei pressi del centro si trova la stazione ferroviaria che permette di trascorrere vacanze senza l’aut ed ospita un parco pubblico, ideale per tutta la famiglia. Da Villabassa potrete raggiungere facilmente e velocemente i comprensori più belli delle Dolomiti, dove trascorrere meravigliose vacanze sugli sci. A Villabassa potrete dedicarvi al percorso Kneipp, preoccupandovi della cura del vostro corpo mangiando in maniera sana, le erbe curative e riscoprendo vecchie ricette.

Nel comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti (ex Dolomiti di Sesto) potete sciare lungo 94 km di piste molto belle e varie nel cuore delle Dolomiti, ed offre piste per qualsiasi livello. Principianti e tutti coloro che vogliono ricominciare a sciare potranno esercitarsi sugli impianti nella soleggiata Val di Braies, nel centro sciistico di Dobbiaco ed il Waldheim di Sesto. Ulteriori attrattive sono:

  • il monte Baranci
  • la pista più ripida d’Italia
  • la famiglia di pupazzi di neve più grande dell’Alto Adige
  • le renne

Il Rifugio Lavaredo è pressocchè raggiungibile da qualsiasi parte seppur in modi totalmente differenti, l’Alto Adige è una regione tutta da scoprire, una regione che ti farà vivere delle giornate tra le montagne, tra le baite, sulla neve, disperso nella natura, nel verde, tra i laghi. Tutto ti sembrerà un sogno, un qualcosa che hai sempre pensato, in dei luoghi che hai sempre immaginato, ma la Val Pusteria,in Trentino Alto Adige, è un luogo reale, ed è li che aspetta solo di essere vissuto.


Leave a Comment