spiaggia di velluto (Senigallia) Turismo

Senigallia e la sua spiaggia di Velluto


Tra le località marittime marchigiane più note e gettonate d’estate, c’è Senigallia, città balneare nella provincia di Ancona, conosciuta in tutta Italia per la Spiaggia di Velluto, così soprannominata per la sabbia finissima, soffice e appunto vellutata.

Senigallia

è meta turistica non solo grazie alle sue favolose spiagge e al riconoscimento Bandiera Blu, per la qualità delle acque marittime (premio che le è assegnato ininterrottamente dal 1997), ma anche per il suo centro storico, grazioso e indicato per passeggiate pomeridiane e serali.

Infatti, il centro di Senigallia si compone di numerose strutture architettoniche degne di nota quali la famosa Rocca Roveresca, fortezza militare rimasta pressoché intatta e il Foro Annonario, recentemente ristrutturato, sede del mercato di frutta, verdura e pesce.

Inoltre il centro è ricco di negozi per lo shopping, baretti e pub per uno sfizioso aperitivo tra un acquisto e l’altro. Dunque a Senigallia, non ci si annoia mai, anche perché sono assidui gli eventi, soprattutto estivi che popolano il centro, il lungomare e anche le periferie della città.

Tra gli eventi più famosi, anche a livello internazionale ricordiamo a giugno il Caterraduno, una settimana di diretta radiofonica con musica e spettacoli gratuiti, la festa della Rotonda a Mare a luglio con giochi pirotecnici e funamboleschi, il Summer Jamboree, uno dei più importanti festival sulla cultura americani anni 30′ e 40′ che si tiene ogni anno ad agosto, mentre a Settembre la città di Senigallia si riempie di profumi di pane e dolci per la festa internazionale del pane, Pane Nostrum, laboratori e stand con prodotti regionali ed esteri.

Non vi resta che prenotare il vostro hotel Senigallia spaziando tra le varie offerte e last minute proposti dai numerosi alberghi e hotel presenti sulla costa e finalmente rilassarvi e godervi la vostra estate a Senigallia!


Leave a Comment