Dolci

3 dolci italiani tutti da provare ed assaggiare


L’Italia è la patria della buona cucina, e questo si sa. Ma vale anche per i dolci? Assolutamente sì. Girando in lungo e in largo il nostro Paese è possibile assaggiare una moltitudine di dolci tradizionali e al contempo innovativi, ricchi di gusto e fragranza, tutti da provare e assaporare. Sia che vogliate prepararli voi stessi nella cucina di casa vostra che richiederli attraverso una consegna dolci a domicilio, abbiamo deciso di raccogliere 3 delizie tutte italiane rigorosamente da provare. Una lista da leggere solo se non siete a dieta!

1. Delizia al limone

Avete mai sentito parlare della Delizia al limone? Questo dolce monoporzione è tipicamente campano, nello specifico di Sorrento ed è un dessert davvero molto ricco di gusto. È stato inventato verso la fine degli anni ‘70 da uno chef sorrentino, Carmine Marzuillo, ed ebbe subito successo. È composto da un Pan di Spagna aromatizzato con una bagna al limone farcito con della crema diplomatica. Viene ricoperto da una glassa rigorosamente gialla e sempre aromatizzata al gusto di limone.

2. Torta mimosa

La torta mimosa è un altro vero must della pasticceria italiana. Si chiama in questo modo proprio perché il suo aspetto ricorda le tipiche mimose ed è per questo che viene preparata con l’arrivo della primavera e della Festa della Donna. È senza dubbio una torta ricca ma anche molto fresca: è composta da un Pan di Spagna molto semplice ed è farcito con della crema chantilly. Al suo interno si usa mettere anche dei piccoli pezzi di ananas sciroppato in modo da conferire al dessert una tonalità anche un po’ acida. La sua superficie è ricoperta da briciole di Pan Di Spagna che ricordano, giust’appunto, la mimosa.

3. Cassata siciliana

La cassata siciliana ha origini, ovviamente, della Sicilia. È un dessert originale ma al contempo molto caratteristico. È composto da alcuni strati di Pan di Spagna farciti con della ricotta di pecora mista a dello zucchero e gocce di cioccolato. Fin qui sembra un dolce dei tanti, ma la sua peculiarità è proprio la struttura e la sua decorazione. Di fatti viene ricoperta di glassa di zucchero che conferisce al prodotto uno stile quasi Barocco e tipicamente siciliano. Inoltre, la “ciliegina sulla torta” è proprio la frutta candita, molto agre nel gusto ma morbida nella consistenza. Questo dessert viene preparato sia in occasioni di festa come Pasqua o Natale ma anche in semplici momenti di convivialità.


Leave a Comment