Passione Pasta di zucchero

Che sia una festa di compleanno, una ricorrenza particolare o un matrimonio, la torta è la protagonista della tavola di una festa. La torta diventa la base sulla quale sfogare il proprio talento artistico realizzando deliziosi particolari, personaggi e animali in miniatura, realizzati con vari composti dolciari.

Nastri, fiocchi e dettagli tutti rigorosamente commestibili a base di zucchero, glassa e albume d’uovo.

La pasta di zucchero, detta anche glassa fondente, è una pasta modellabile lavorata a mò di plastilina, il cui ingrediente principale è lo zucchero. È composta da zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio, di colore bianco può essere colorata con aggiunta di coloranti alimentari e addensanti. I coloranti possono essere liquidi oppure se si vogliono colori più decisi è meglio utilizzare quelli in gel o in polvere.

L’importante è renderla malleabile e non esagerare con additivi alimentati e conservanti.

Utilizzare la stessa pasta per tutto è controproducente e si rischia di non fare bene né una cosa né l’altra.

Le decorazioni di zucchero per torte si distinguono a secondo della fase di impiego:

·        PASTA DI ZUCCHERO PER MODELLING: la pasta da modellaggio è usata per qualsiasi soggetto si voglia realizzare. La pasta è dura a temperatura ambiente ma basta modellarla con le mani e con il loro calore diventerà morbida e facilmente lavorabile con tocchi lievi dall’altro verso il basso.

La pasta perfetta per modellare elementi decorativi è la pasta di zucchero Saracino, indicata per realizzare dettagli spettacolari e rifiniti.

C’è chi utilizza la pasta di zucchero per modelling anche per la copertura o per la realizzazione di fiori ma è una pratica più difficoltosa in quanto si ricorre il rischio che la pasta si indurisca e l’addensante si solidifichi.

·         PASTA DA COPERTURA: viene utilizzata per ricoprire torte, cupcakes o biscotti e creare degli inserti su questi. Per incollare le varie parti tra loro si utilizza l’acqua, della gelatina o della colla alimentare. Ha una consistenza morbida, resistente ed elastica facilmente stendibile con il mattarello in silicone . Tende a seccare a contatto con l’aria perciò viene conservata in sacchetti di plastica in un luogo fresco e asciutto, non in frigorifero ne vicino a fonti di calore.

28 Febbraio 2018 15:44