28 Feb 2014
La pasta è sicuramente un vanto della fantasia e della versatilità italiana. Molteplici sono le forme di pasta prodotte, sia a livello artigianale che a livello industriale, e tra quelle di maggior consumo possiamo fare le seguenti distinzioni:
Paste secche
Paste di formato lungo: spaghetti, vermicelli, linguine, trenette, fettuccine, zite ecc…
Paste di formato corto: rigatoni, pennette, conchiglie, farfalle, fusilli, gramigna, gnocchetti sardi, orecchiette, maccheroni ecc…
Pastine: capelli d’angelo, stelline, anellini, peperini ecc…
paste all’uovo
Lasagne, fettuccine, tagliolini, spaghetti alla chitarra, tortellini, tortelloni ecc…
Solo con la pasta all’uovo fresca prodotta in cucina o artigianalmente si confezionano le varie specialità della nostra cucina tradizionale.
Di seguito la ricetta per la pasta all’uovo
La pasta all’uovo e la pasta secca – – farina, uova, sale, Disporre la farina a fontana, possibilmente su un tavolo di legno (spianatoia o tagliere). Al centro rompere le uova e il sale (un paio di pizzichi). Amalgamare poco per volta partendo dal centro le uova incorporando poco alla volta la farina fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Tagliare la pasta in 4 pezzi e riporla in un recipiente avendo cura di ungere con olio di oliva (oppure ricoprendo con la pellicola) la superficie della pasta onde evitare il rinsecchimento.; Con il mattarello stendere la pasta in sfoglia sottile infarinando leggermente di tanto in tanto.
In alcune regioni è tradizione preparare la pasta fresca con meno uova aggiungendo acqua fredda e olio d’oliva in quantità necessaria ad ottenere un impasto liscio, compatto e non troppo elastico.
questa pasta viene utilizzata di norma per la preparazione di paste ripiene.
No Comments