Turismo a Firenze, Caratteristiche e Servizi di un Settore di Successo

Firenze città d’arte tra le più famose è contraddistinta da un turismo quasi per tutto l’anno, questi arrivano in città sia per una breve visita di una giornata sia per un periodo che si estende per vari giorni.

Il periodo di alta stagione va dai mesi di aprile/maggio fino ad ottobre/novembre, durante questo periodo il flusso di turisti sale vertiginosamente arrivando a milioni di presenze al mese.

Questo afflusso di turisti alimenta una economia che nel corso del tempo si è sempre più specializzata nell’accoglienza ed in quel genere di attività strettamente correlata al turismo come il tour operator e l’ agenzia visti Firenze e l’ambasciata di molti paesi.

Queste attività creano un valore aggiunto sul territorio che è necessario per rendere l’offerta turistica di Firenze all’altezza di gestire un movimento continuo di persone provenienti da tutto il mondo.

I turisti che arrivano a Firenze trovano un sistema di accoglienza che offre opportunità di pernottamento e residenza per ogni genere di richiesta, si va dai semplici bed and breakfast agli hotel di altissimo livello.

Una offerta varia che ha permesso di portare a Firenze un numero di turisti crescente che durante il periodo di alta stagione riempie le strade e le piazze del centro storico ed offre enormi opportunità di lavoro anche per il settore della ristorazione.

La ristorazione insieme ai capolavori artistici di cui il centro storico è disseminato rappresentano un altro settore determinante per attrarre un turismo di qualità.

Il settore enogastronomico è una eccellenza che insieme all’arte attrae moltissimo l’interesse dei turisti, grazie alla grande tradizione di Firenze nella ristorazione caratterizzata da prodotti tipici apprezzati in tutto il mondo.

Esiste anche un tipo di turismo più residenziale che stanzia a Firenze per periodo lunghi che è alimentato sia da studenti e docenti che frequentano scuole o corsi specializzati in varie discipline artistiche.

Al alimentare questo genere di turismo di lungo periodo ci sono anche persone generalmente facoltose che scelgono la bellezza e la qualità della vita fiorentina per trascorrere lunghi periodi dell’anno se non trasferirsi in modo definitivo. 

 

18 Marzo 2019 8:43