Il tuo punto di riferimento per fare content marketing sul Turismo e la Cucina Italiana
Per viaggiare, per gustare, ma soprattutto per scoprire!

Il mare in Italia

Quando si parla di vacanze in Italia, spesso ci si riferisce alle vacanze al mare, essendo una penisola infatti l’Italia offre moltissime località balneari meta tutti gli anni di ben 46.000.000 di turisti internazionali che affollano i circa 33.000 alberghi e gli 11.700 agriturismi e B&B, l’Italia nel 2011 risultava il 5° paese più visitato al mondo.

Ogni estate milioni di turisti italiani e stranieri si riversano sulle nostre spiaggie per godersi un periodo di ferie a contatto col mare e col sole. I centri turistici più frequentati si trovano sulle spiaggie ampie e sabbiose dell’alto Adriatico, lungo le coste del mar Ligure, ricche di suggestivi paesaggi, come le Cinque Terre ad esempio, in Versilia, la famosa costa della Toscana settentrionale e sulle coste e nelle isole della Campania.
Queste spiagge sono state le prime a veder sorgere, all’inizio del secolo, il turismo balneare e ancora oggi quì si trovano le più frequentate stazioni balneari come Lignano Sabbiadoro in Friuli, Lido di Iesolo in Veneto, Rimini in Romagna, Viareggio in Toscana, San Remo in Liguria, Capri e Ischia in Campania.
Anche il litorale tosco-laziale e le spiagge marchigiane e abruzzesi sono state meta in questi ultimi tempi di un turismo di massa che ha determinato il sorgere di numerosi centri balneari molto frequentati.
Nelle zone di maggior afflusso turistico, la costruzione spesso incontrollata di alberghi, stabilimenti balneari, strade, ville, ristoranti, ha trasformato molte zone costiere in aree urbane affollate, rumorose, e quasi prive di verde, nelle quali d’estate si vive una vita frenetica molto simile a quella delle grandi città industriali. Perciò, proprio per evitare l’affollamento tipico di queste spiagge, per vivere maggiormente a contatto con la natura, per trovare mari più puliti, alcuni turisti preferiscono litorali più appartati e tranquilli, in molti paesi ad esempio il verde è parte integrante e risorsa turistica indispensabile, per questo è di fondamentale importanza mantenere il più possibile un ambiente incontaminato ricordiamo Sirolo e il Monte Conero nelle Marche al centro oppure nell’Italia meridionale sono famosi il Gargano e le coste della Calabria o in Sardegna la costa Smeralda.

Autore di questo articolo

Andrea Abbati
Andrea Abbati
Specializzato in Web Marketing Turistico, con una forte passione
per la valorizzazione territoriale, del prodotto tipico e dell'enogastronomia Italiana.
Docente Digital Marketing nei corsi FSE della Regione Marche.

Da 25 anni Digital Media Strategist, sviluppatore siti e WebApp.
Progetto animazioni web con HTML5/CreateJs Canvas in Adobe Animate.
Specializzato SEM / SEO e Voice Search SEO. Blogger per:
WebMarketingnews.it | MedicodiFiducia.it | TurismoeCucina.it
Online Activities on: WebStrategie.it - PubblicareArticoli.it - SpecialistaSitiWeb.it
Tags:
No Comments

Post A Comment