Il tuo punto di riferimento per fare content marketing sul Turismo e la Cucina Italiana
Per viaggiare, per gustare, ma soprattutto per scoprire!

Salento, terra da scoprire

Il Salento o Terra d’Otranto è un lembo di terra proteso verso est, è un gioiello che, soprattutto in estate, attira numerosi turisti ormai da tutte le parti del Mondo.

Che sia Ionio o Adriatico il mare del Salento stupirà per la sua sabbia fine e chiara e le tonalità dell’azzurro e del verde.

Molte zone salentine, proprio per le loro bellezze incontaminate rientrano nelle aree premiate per Bandiera Blu. Questo riconoscimento a livello Internazionale è attribuito alle zone che rientrano in criteri di qualità che tengono conto della pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione e di servizi turistici.

Negli ultimi anni l’incremento di turisti ha fatto sì che strutture alberghiere, resort in Salento si siano intensificati lungo le coste salentine. Molte di queste, infatti, sono convenzionate con lidi balneari e per i più curiosi guide che li accompagneranno nel loro soggiorno tra i paesaggi distintivi della zona.

Cosa visitare assolutamente in Salento:

  • LECCE: grazie alle sue linee barocche e alla sua eleganza, Lecce è una delle città più belle della penisola italiana. La “Firenze del Sud” è pregna di storia in ogni suo angolo, palazzo, terrazzo e vicoletto. Dalla Piazza principale, Piazza sant’Oronzo e il suo anfiteatro fino alla bellissima Piazza del Duomo, passando nel centro storico per ammirare la Cattedrale di Santa Croce.
    Lecce è uno scrigno che merita di essere vissuta con la luce intensa della mattina gustando il caffè tipico con latte di mandorle, fino la sera accompagnati, perché no, da un buon rustico e un caldo pasticciotto.
  •  TORRE DELL’ORSO (costa Adriatica): La spiaggia di Torre dell’Orso lunga 800 m è racchiusa in una folta pineta verde con il susseguirsi di dune sabbiose.Dispone di ogni tipo di servizio per soddisfare ogni esigenza, splendidi locali con musica dal vivo e squisiti cocktail da gustare vista mare, bar con ottima pasticceria e gelateria, e per i più piccoli una grande area giochi ,videogiochi, campetti da calcetto e beach volley.
  • GALLIPOLI (costa Ionica): Gallipoli si conferma ogni anno la meta più ambita tra i più giovani. La mattina tra le coste cristalline nei lidi attrezzati per ballare sulla sabbia le hit dei dj del momento, e la notte nelle numerose discoteche che assicurano ogni sera il divertimento tanto cercato in vacanza. L’alternativa per gli appassionati di musica e di concerti dal vivo è il “Parco Gondar”. Situato sul lungomare e interamente immerso nel verde, è un complesso dedicato esclusivamente all’intrattenimento che ospita ogni anno nomi prestigiosi del panorama musicale internazionale.
  • PORTO CESAREO (costa Ionica): 17 km di spiagge dorate che fanno parte di una delle 27 aree naturali marine protette d’Italia, con la presenza di circa 200 specie vegetali di grande interesse. È una delle mete più ambite per gli amanti del mare, dotata di innumerevoli lidi, intervallati da aree di spiaggia libera affiancano una lunga striscia di sabbia bagnata da acque cristalline.
    No Comments

    Post A Comment