11 Nov 2014
Spiagge bianche interminabili, coloratissimi mercati, danze e musica, baobab giganti e foreste selvagge: sono solo alcune delle infinite anime di un paese indimenticabile come è il Senegal, contraddistinto da un popolo meraviglioso e da una grande tradizione culturale.
Dal punto di vista turistico e culturale, il Senegal offre un’ampia scelta di luoghi meravigliosi e caratteristici da visitare. La capitale, Dakar, è la meta più cosmopolita ed apprezzata dai turisti di tutto il mondo, in quanto rappresenta la destinazione perfetta per chi desidera lasciarsi trascinare dal divertimento e dal ritmo inesauribile delle notti africane ma anche per coloro che vogliono godere del relax e della tranquillità offerti dalle splendide spiagge che la circondano. Non possono poi mancare le visite alla Casa degli schiavi sull’isola di Gorée, alla Riserva di Guembeul sul Lago Rosa ma anche la pittoresca città di Saint-Louis, costruita su tre lingue di terra alla foce del fiume Senegal.
Dal punto di vista sensoriale, il Senegal porta nel piatto i tratti caratteristici della sua terra e del suo popolo: la cucina è molto varia ed abbondante. Le arachidi, di cui il Senegal è uno dei principali produttori mondiali, sono il legume nonché l’ingrediente dominante; tostato, macinati o trasformati in burro, questi legumi sono presenti dall’inizio alla fine di ogni pasto, sia come pietanza che come condimento.
Il piatto tipico per eccellenza è lo stufato di pesce (thiebou dien), nelle località costiere, o di carne (thiebou yapp), nelle zone dell’entroterra, che viene servito come piatto unico, accompagnato da riso, cereali o couscous ed un’abbondanza di verdure. A fine pasto, il tè alla menta senegalese è un rituale immancabile.
Scegliere di trascorrere una vacanza in Senegal sarà senza dubbio un’esperienza unica, inebriante ed indimenticabile, che lascerà impresso nella memoria il ricordo di immagini, suoni e profumi meravigliosi. Se invece non si vuole abbandonare l’Italia, sarà comunque possibile avere un assaggio dell’atmosfera, del calore e dei sapori del Senegal anche accomodandosi in un caratteristico ristorante africano a Milano e provincia.
No Comments