Il tuo punto di riferimento per fare content marketing sul Turismo e la Cucina Italiana
Per viaggiare, per gustare, ma soprattutto per scoprire!

Mondavio

Il noto pittore pesarese Francesco Mingucci dipinse nel 1626 uno splendido acquarello (ora conservato nelle Biblioteca Apostolica del Vaticano) raffigurante il paese di Mondavio. Paragonando una foto recente con l’opera del pittore, non si può fare a meno di notare quanto l’intero paese e il territorio che lo circonda sia rimasto intatto, anzi dal dipinto si vedono parecchi alberi in meno con qualche campo coltivato in più!

Mondavio  e il suo centro storico sono racchiusi da possenti cinte murarie con bastioni e torri, ma la chicca è nascosta nel fossato tra le mura che circondano il paese, si tratta di magnifiche e imponenti ricostruzioni di macchine da guerra medievali catapulte e torri mobili per l’assedio. All’interno della Rocca Roveresca edificata tra il 1482 e il 1492 su commissione di Giovanni Della Rovere signore di Senigallia, del Vicariato di Mondavio, si trova il museo di Rievocazione Storica e l’Armeria con una grande esposizione di armature armi bianche e armi da fuoco del periodo Roveresco.

Una volta saliti nel centro storico del paese si può salire in cima ad alcune torri, non le più alte, da cui si può ammirare un panorama che spazia dall’Adriatico all’Appennino nonostante ci si trovi a soli  280 mt sul livello del mare.

Se deciderete di passare le vostre vacanze nelle Marche magari sulla costa in città come  Fano, Marotta o Senigallia, Mondavio è una di quelle attrattive del luogo che vi consigliamo di non perdere, come alternativa ad un pomeriggio di mare magari troppo soleggiato… scoprirete il piacere di visitare un posto storicamente tanto affascinante, accolti da una delicata e rinfrancante brezza marina che spezzerà certamente la calura persistente della giornata.

 

Autore di questo articolo

Andrea Abbati
Andrea Abbati
Specializzato in Web Marketing Turistico, con una forte passione
per la valorizzazione territoriale, del prodotto tipico e dell'enogastronomia Italiana.
Docente Digital Marketing nei corsi FSE della Regione Marche.

Da 25 anni Digital Media Strategist, sviluppatore siti e WebApp.
Progetto animazioni web con HTML5/CreateJs Canvas in Adobe Animate.
Specializzato SEM / SEO e Voice Search SEO. Blogger per:
WebMarketingnews.it | MedicodiFiducia.it | TurismoeCucina.it
Online Activities on: WebStrategie.it - PubblicareArticoli.it - SpecialistaSitiWeb.it
No Comments

Post A Comment